Resi e Rimborsi
L’Impresa e l’Utente congiuntamente intese sono dette anche “Parti”.
Il Sito è gestito dall’Impresa e permette l’acquisto dei prodotti commercializzati dalla stessa.
I presenti Termini e Condizioni hanno efficacia vincolante tra le parti sopra indicate e si applicano a tutti gli Utenti acquirenti di uno o più prodotti offerti nel presente Sito.
Ad eccezione della normativa inderogabile, per le finalità dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente accetta che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni fornite in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.
Articolo 2
Oggetto del contratto
I presenti Termini e Condizioni vincolano le Parti e hanno per oggetto l’acquisto dei prodotti messi in vendita nel Sito.
L’Impresa mette in vendita attraverso il Sito gioielli.
Articolo 3
Disponibilità dei prodotti
I prodotti messi in vendita sul Sito sono i prodotti presenti nel catalogo online al momento dell’acquisto da parte dell’Utente.
Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche. Resta inteso che le immagini e le descrizioni ivi inserite potrebbero non essere perfettamente rappresentative dei prodotti che possono differire in colore o dimensioni. L’Impresa, tuttavia, si impegna affinché i prodotti siano rappresentati in modo quanto più corrispondente alla realtà. L’Utente prende atto del fatto che i prodotti offerti dall’Impresa sul Sito sono numericamente limitati ed è pertanto consapevole che l’Impresa dovrà verificarne la disponibilità al momento dell’acquisto.
Potrebbero, dunque, occasionalmente verificarsi inconvenienti in relazione alla disponibilità di taluni prodotti. In tali circostanze, l’Impresa informerà il l’Utente tempestivamente (e in ogni caso entro il termine massimo di sette giorni) tramite e-mail dell’annullamento del proprio ordine. Nel caso di indisponibilità soltanto parziale, verrà chiesto all’Utente se preferisce ricevere i prodotti disponibili o procedere all’annullamento totale dell’ordine.
L’Impresa si riserva il diritto di variare gli articoli posti in vendita sul Sito in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
Articolo 4
Prezzi
I prezzi presenti sul Sito sono chiaramente indicati e comprensivi d’IVA.
I prezzi potrebbero subire variazioni nel tempo, ma non incideranno sul prezzo addebitato all’Utente al momento dell’acquisto, né comporteranno la nascita di alcun nuovo diritto sui prezzi in capo all’Utente.
Al punto di cui sopra fanno eccezione i casi in cui i prezzi immessi siano sproporzionati rispetto al normale valore di mercato in conseguenza ad errori materiali.
Articolo 5
Modalità di acquisto
L’Utente per acquistare i prodotti di cui all’art. 2, dovrà aggiungere i prodotti scelti al carrello, successivamente dovrà inserire i propri dati per la spedizione dei prodotti ordinati, accettando i presenti Termini e Condizioni e la Privacy Policy del Sito ed effettuare il pagamento nei termini ivi previsti.
Il pagamento avverrà obbligatoriamente in unica soluzione con le modalità presenti nel Sito, tra cui, pagamento tramite piattaforma PayPal, Google Pay, Apple Pay, carta di credito o debito, bonifico bancario.
Se l’Utente sceglie il pagamento attraverso la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo browser verrà indirizzato su una pagina del server, all’interno della quale lo stesso dovrà inserire il suo username e la sua password. In questo modo solo PayPal sarà in possesso dei dati dell’Utente, che non saranno in nessun modo visibili all’Impresa.
Se l’Utente sceglie il pagamento con carta di credito, tale circostanza è subordinata alla verifica che la banca emittente sia abilitata agli acquisti sul web.
Se l’Utente sceglie il pagamento tramite bonifico bancario, alla conclusione dell’ordine riceverà una e-mail di conferma contenente i dati bancari dell’Impresa. L’ordine sarà spedito quando il bonifico avrà raggiunto il conto bancario.
La procedura di pagamento è da considerarsi quale proposta di acquisto.
L’acquisto si intenderà perfezionato al ricevimento di apposita comunicazione telefonica/e-mail/WhatsApp al numero di telefono/indirizzo rilasciato dall’Utente in fase di acquisto.
In caso di problemi con la procedura di acquisto e/o di errori nella compilazione dei dati, l’Utente può scrivere all’indirizzo e-mail: contact.stefjewels@gmail.com. L’Impresa verificherà il rispetto della procedura di cui ai punti che precedono e, in mancanza di giustificati motivi, provvederà al perfezionamento dell’acquisto.
In caso di errori nella compilazione degli ordini, l’Impresa non è responsabile di alcuno smarrimento o ritardo nella spedizione e potrebbero essere addebitati all’Utente costi ulteriori per la nuova spedizione.
I contratti di acquisto conclusi e perfezionati saranno conservati telematicamente su appositi device di proprietà dell’Impresa.
Articolo 6
Condizioni di vendita e d’uso del Sito
L’acquisto da parte dell'Utente comporta la totale conoscenza e accettazione da parte di quest'ultimo dei presenti Termini e Condizioni.
Non esisterà alcun impegno tra l'Utente e l’Impresa, e pertanto nessun contratto d’acquisto potrà ritenersi concluso, nel caso in cui vengano commessi, nella procedura di compilazione degli ordini, per fatti imputabili sia all'Utente che all’Impresa, errori od imprecisioni evidenti e riconoscibili, quali - a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo - errori od imprecisioni relativi ai dati dell'Utente (ivi incluso l'indirizzo indicato per la consegna) ovvero relativi all'identificazione e/o selezione dei Prodotti e/o delle relative quantità e/o del relativo prezzo.
L’Impresa, prima della spedizione, si riserva di verificare la correttezza dei prezzi dei Prodotti aggiunti al carrello e ordinati dall’Utente e, in caso di errore dei prezzi, si riserva il diritto di annullare l’ordine.
L’Impresa, inoltre, si riserva, in ogni caso, il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino: a) anomali in relazione alla quantità o alla frequenza di acquisti effettuati sul sito.; b) proveniente da Utenti con i quali è in corso un contenzioso legale ovvero coinvolti in frodi relative a pagamenti con carta di credito; c) provenienti da Utenti che abbiano rilasciato dati che poi si rivelino essere falsi.
L’Utente si impegna a manlevare l’Impresa e i suoi fornitori da ogni perdita, danno, responsabilità, conseguenza negativa o spesa in alcun modo connessi a reclami contro l’Utente dovuti al fatto che questi ha in alcun modo utilizzato materiali del Sito, in violazione di qualsiasi normativa applicabile, dei diritti di terze parti o dei termini dei presenti Termini e Condizioni.
L’Utente è l’unico ed esclusivo responsabile di qualsiasi conseguenza (giuridica o non giuridica) dovesse derivare dall’utilizzo difforme dei prodotti venduti dall’Impresa.
Nessuna rimostranza, addebito di responsabilità o richiesta di risarcimento potrà essere avanzata dall’Utente all’Impresa e ai suoi fornitori in conseguenza del servizio offerto.
L’Impresa garantisce che i prodotti consegnati soddisfino i requisiti di legge di utilizzo, affidabilità e durata.
L’Utente si impegna a controllare il prodotto o i prodotti una volta ricevuti e, in caso di uno o più prodotti non conformi all’ordine effettuato, l’Utente dovrà informare l’Impresa attraverso la e-mail contact.stefjewels@gmail.com.
Articolo 7
Spedizione degli ordini
I prodotti saranno spediti entro un massimo di otti giorni lavorativi dalla data di acquisto.
I prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati saranno spediti entro un massimo di dieci giorni lavorativi dalla data di acquisto. Nel caso in cui l’Impresa non sia in grado di effettuare la spedizione entro il suddetto termine, ne verrà dato tempestivo avviso all’Utente tramite indirizzo e-mail rilasciato in fase di acquisto.
Le spedizioni nazionali sono effettuate tramite corriere GLS.
Le spedizioni internazionali sono effettuate tramite corriere UPS.
I costi doganali sono a carico del destinatario. L’Utente è, dunque, invitato ad informarsi in anticipo sulle tasse e dazi applicabili presso l'ambasciata / consolato di destinazione, per evitare possibili ritardi o incidenze nelle spedizioni.
I tempi stimati per la consegna sono puramente indicativi e potranno subire variazioni per cause di forza maggiore, negligenza dei corrieri o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità.
Per monitorare lo stato di una spedizione con corriere GLS, l’Utente deve cliccare sul numero di tracking ricevuto via sms/via mail entro 24h dal momento di evasione dell’ordine. Dopo qualche secondo sarà possibile visualizzare il risultato della ricerca.
Il costo della spedizione è a carico dell’Utente ed è pari a € 5,50 per consegna express in 24/72h.
La spedizione è gratuita per ordini superiori a 59€.
I costi di spedizione possono essere soggetti a sovrapprezzo in caso di spedizioni in condizioni particolari o verso località disagiate (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche).
Articolo 8
Diritto di recesso
Le Parti congiuntamente concordano l’assenza di alcun diritto di recesso nel caso in cui l’Utente non sia un consumatore.
L’Utente-consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di acquisto scrivendo alla seguente e-mail: contact.stefjewels@gmail.com o inviando apposita comunicazione a mezzo telefono, lettera raccomandata o ticket di assistenza.
La richiesta di autorizzazione al reso deve contenere il nome ed il cognome dell’Utente, il numero di ordine e la data di acquisto del prodotto.
Una volta completata la procedura, l’Impresa risponderà alla richiesta con l’apertura di un ticket di assistenza.
L’Utente dichiara di rinunciare al diritto di recesso per quanto attiene “la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”, così come disciplinato dall’art. 59 lett. c del d. lgs. n. 206 del 2005.
L’Utente dichiara di rinunciare al diritto di recesso per quanto attiene “la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna”, così come disciplinato dall’art. 59 lett. e del d. lgs. n. 206 del 2005.
Il diritto di recesso, inoltre, è escluso nei seguenti casi:
- il verificarsi di circostanze non dipendenti dall’Impresa, quali danni discendenti da forza maggiore o causati dal vettore durante il trasporto.
In tutti gli altri casi, per poter esercitare il diritto di recesso è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni dal ricevimento del Prodotto all’indirizzo indicato dall’Utente.
Nel caso in cui l'Utente abbia scelto di farsi consegnare con più spedizioni i Prodotti richiesti in un singolo Ordine, il termine per esercitare il recesso decorrerà con la consegna dell'ultimo Prodotto.
Entro i 14 giorni successivi alla data della comunicazione del recesso, l'Utente dovrà rispedire a mezzo plico raccomandato o con spedizione tracciabile il prodotto all’indirizzo fornito dall’Impresa tramite indirizzo e-mail rilasciato in fase di acquisto.
L’Utente si fa carico delle spese di spedizione conseguenti al recesso.
Il rimborso sarà effettuato appena il reso arriverà presso l’indirizzo indicato e i prodotti saranno verificati e non oltre 14 giorni.
Il rimborso sarà emesso dall’Impresa mediante la modalità di pagamento scelta dall'Utente al momento dell'ordine.
L’Impresa, in sede di rimborso, si riserva la possibilità di addebitare all’Utente i costi per il deterioramento del bene nel caso il cui lo stesso abbia subito una manipolazione non necessaria per ispezionare il bene.
L’Impresa si riserva, inoltre, il diritto di rifiutare resi non autorizzati o comunque non conformi a tutte le condizioni previste all’articolo 8. In questi casi la merce verrà restituita al mittente all’indirizzo di spedizione originale. L’eventuale accettazione di tali resi comporta comunque un addebito pari al 10% del valore della merce restituita.
Articolo 9
Istruzioni per il diritto di recesso.
Ogni prodotto deve essere restituito insieme alla sua scatola originale, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso e che non deve essere stata in nessun modo danneggiata e/o alterata, né utilizzata come unico imballaggio esterno.
I resi devono essere spediti all’interno di una seconda scatola adeguata alla spedizione dei prodotti, sulla quale dovrà essere apposta l’etichetta per la spedizione.